Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Ceste Natalizie
Tanti utili consigli alla composizione del più tradizionale e gradito regalo di natale: il cesto natalizio.
-
Mercatino di Natale
Il sito che ti guida attraverso il favoloso mondo dei mercatini di Natale. Una guida gastronomica e per lo shopping; cenni e origini storiche; l'agenda degli appuntamenti più importanti e un'affascinante video gallery.
-
Stella di Natale
Nel sito stella di Natale.it è possibile scoprire la storia, le leggende e le più strane curiosità su questa bellissima pianta che,in diversi paesi del mondo, annuncia e simboleggia il Natale insieme al vischio e all'agrifoglio.
-
Alberi di Natale
ALBERI DI NATALE .it vi guiderà attraverso la tradizione, il fascino e la storia degli Alberi di Natale. Dove acquistarli e guida per addobbarli con fantasia e originalità.
-
Calendario dell'Avvento
Il Calendario dell'Avvento scandisce i giorni che mancano al giorno di Natale. In questo sito troverete la storia e l'evoluzione del Calendario dell'Avvento


Il Cesto natalizio

Cosa mettere nel cesto natalizio?

Generalmente, la composizione di un cesto natalizio prevede la presenza degli alimenti necessari per la preparazione di un pranzo immaginario. Si comincia quindi dall' antipasto inserendo nel cesto salumi, patè , sottolio, sottaceti e salmone se gradito.

Poi si passa al primo piatto e quindi si inserisce nel cesto un pacco di pasta artigianale all'uovo, un barattolo di sugo pronto e preparato artigianalmente come pesto, ragù ecc, oppure si includono gli ingredienti fondamentali per farlo come ad es. un pacchetto di funghi secchi e dell'olio.

Per il secondo solitamente si mettono nel cesto il classico zampone o cotechino col pacchetto di lenticchie e per quanto riguarda il  dolce si sceglie  un panettone, un pandoro o ancora un pandolce o il dolce tipico locale del Natale come un torrone o nocciolato.

Non devono infine mancare frutta secca, cioccolatini e/o biscottini insieme ad una buona bottiglia di vino o di spumante.

Il cesto natalizio si può ovviamente acquistare oppure fare da sé : se abbiamo tempo, voglia e amore per le cose, preparare un cesto natalizio da regalare ad una persona  cara può risultare di gran lunga più gradito  oltre che di maggior pregio.

Ecco alcuni consigli su come fare e cosa scegliere per preparare un cesto natalizio non banale:

  • scegliamo prodotti non comuni, non facilmente reperibili o inusuali, come ad esempio   il mosto con il cioccolato, un petto d'oca intero o  un riso pregiato.
  • inserire qualche oggetto utile  come ad esempio uno strumento per la cucina ovviamente di  qualità come ad esempio un coltello di ottimo acciaio, un forchettone da arrosto con il manico in corno, uno schiaccianoci di design, un pentolino in rame per fondere il cioccolato o  un salva vino.
  • Al posto della frutta secca si può optare per la  frutta tropicale: piace a tutti, ma pochi la comprano. Il cesto natalizio preparato da noi è l'occasione giusta per farla assaggiare, conoscere ed apprezzare.
  • meglio vari piccoli oggetti, che due grossi
  • vietati i gadget simil promozionali

Se il cesto è stato preparato per un genitore, un figlio, un fidanzato  o un amico, sarebbe sicuramente uno dei regali più belli consegnarglielo dopo avergli regalato una passeggiata insieme: in questo pazzo mondo quello che ci manca di più è proprio un po' di tempo per noi e per le persone a cui vogliamo bene.

Per un cesto natalizio di classe, consigliamo questi alimenti:

  • un vino doc
  • cioccolato particolare (quello di Modica)
  • un formato di pasta particolare
  • champagne
  • olii profumati al basilico e/o peperoncino o arancia
  • aceto balsamico
  • un formato di pasta particolare
  • alcuni patè
  • un ottavo di Grana Padano
  • un salame particolare
  • biscotti di pregio
Annunci di Lavoro
natalizio.it

Natalizio.it è il sito ove attingere idee,informazioni, curiosità e consigli su ricette gastronomiche per il pranzo di Natale,racconti e leggende per sognare sotto l'albero, ceste regalo per sorprendere chi le riceve e marketing per fidelizzare i clienti
Argomenti

Menù natalizio
Il Cesto natalizio
Racconti natalizi
Marketing natalizio
Leggende natalizie