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Il Calendario dell'Avvento scandisce i giorni che mancano al giorno di Natale. In questo sito troverete la storia e l'evoluzione del Calendario dell'Avvento


Marketing natalizio

L'importanza di un efficace email marketing natalizio

 

L' email marketing è sicuramente un valido strumento per inviare gli auguri di Natale e fidelizzare i clienti  mantenendo vivo il contatto e promuovendo le nostre attività.

L' unico inconveniente sta nel fatto che questo strumento viene ormai utilizzato da tutte le aziende con la spiacevole conseguenza che il destinatario, ricevendo sicuramente moltissime cartoline di auguri da diversi mittenti, cestinerà la nostra insieme a tante altre e rendendo nullo l'effetto del nostro messaggio.

Ecco quindi alcuni consigli per colpire il nostro destinatario emergendo e  distinguendoci da tutti gli altri:


-  È  fondamentale azzeccare il periodo giusto in cui programmare la campagna natalizia pensando ai giorni che possono essere festivi per i nostri destinatari e prendendo in considerazione il fatto che durante il periodo natalizio i lavoratori spesso si prendono qualche mezza giornata di permesso.  Occorre quindi pensare in maniera strategica e far arrivare la nostra email  come prima cosa alla mattina.

-  Nel periodo natalizio sono tutti molto occupati ed impegnati: è quindi molto importante comunicare in maniera efficace facendo in modo che il nostro messaggio sia semplice  da ricordare, focalizzandosi su una sola offerta valida su un lungo periodo piuttosto che  su offerte multiple valide per brevi  periodi. Una promozione generosa verrà infatti ricordata più facilmente nella casella di posta in arrivo, in mezzo ad una moltitudine di offerte concorrenziali.

-  Non aumentare la frequenza delle  newsletter durante il periodo natalizio in quanto i destinatari potrebbero irritarsi e pensare  ad una  strategia aggressiva.

- Selezionare i destinatari inviando le email a  coloro che  hanno già dimostrato interesse per il nostro prodotto/ servizio. Si otterranno risposte più soddisfacenti dalle persone che hanno già sviluppato interesse nei nostri confronti ed anche se la lista apparirà  più piccola, i destinatari saranno certamente  più motivati  perché hanno già familiarità con noi, i nostri prodotti e la nostra azienda.

- Cercare di essere originali non limitandosi  alle formule di auguri tipo "Buon natale e felice anno nuovo" ma osando qualcosa di diverso, magari proponendo un regalo o un omaggio.

- Cercare di non essere banali nella grafica inviando le solite palline di Natale, l' albero o  Babbo Natale: un'immagine diversa  potrebbe catturare  l'attenzione in quanto inaspettata.

- Cercare di essere originali nel copywriting non limitandoci agli auguri ma inserendo ringraziamenti oppure riferimenti personalizzati. 

- Ricordarsi che l'originalità non significa esagerare con messaggi  troppo forti o inadeguati poiché  potrebbero sì attirare  l'attenzione, ma non necessariamente in positivo.

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